Sul ruolo della donna nel periodo tardo medievale si può dire molto: le nostre stesse rievocatrici dell’associazione storica, cercano ogni anno di informarsi, studiare, scoprire e confrontarsi con persone esperte nei vari campi trattati, in modo da accrescere la verosimiglianza dell’ambientazione e migliorare nella completezza delle spiegazioni.
All’interno dell’accampamento militare, il ruolo della donna consiste essenzialmente nella gestione delle salmerie: si occupano infatti della manutenzione del bagaglio della compagnia, delle provviste e della cucina. Organizzano i pasti, portano viveri agli uomini in battaglia, recuperano armi, frecce e quadrelle, e gestiscono in generale la vita da campo.
Quando non sono impegnate in tali attività, si dedicano al cucito, al rammendo, al ricamo e a tutti i lavori manuali che possono servire in un contesto militare.
Si impegnano anche ad illustrare alle persone il loro ruolo, l’abbigliamento e i dettagli della vita in accampamento che a primo impatto risultano meno visibili, in modo da stuzzicare la curiosità ed interessare il pubblico, per coinvolgerlo e offrirgli stimoli di discussione e approfondimento.